Questo sito vuole dare una chiara informazione sulle pubblicazioni del mondo libertario . Verrano evidenziati libri di vari periodi storici affinchè ognuno possa liberamente informarsi o fare ricerche su testi che non sono sicuramente di facile consultazione nelle normali librerie .



MODERNI

Ayn Rand
La virtù dell'egoismo
TRADUZIONE E CURA DI NICOLA IANNELLO
Prima edizione: 1999
Ristampa: 2003
PAGINE XXXVI - 160 EURO 14,46
ISBN 88-85140-40-8
Casa editrice: LiberiLibri
Ayn Rand in Italia è nota solo come autrice di romanzi. La carica libertaria di queste opere attirò nell'orbita randiana molti giovani intellettuali avversi alla mentalità statalista della America post-rooseveltiana. La consacrazione del suo ruolo di punto di riferimento per i sostenitori della libertà e del capitalismo arrivò nel 1957 con Atlas Shrugged. Della sua produzione saggistica ricordiamo: For the New Intellectual (1961), Capitalism: The Unknown Ideal (1966), The New Left: The Anti-Industrial Revolution (1971), Introduction to Objectivist Epistemology (1979).
La virtù dell'egoismo presenta l'etica randiana, basata sulla metafisica realistica dell'"egoismo razionale": la vita dell'uomo come fine e valore in sé. Ne discende una concezione politica incardinata sui diritti umani intesi come diritti di proprietà, sul capitalismo come unica società razionale coerente con la libertà e la prosperità, sul governo limitato come garanzia di difesa esterna, ordine interno e risoluzione delle controversie.
__________________________________________________________
 
Ayn Rand
Antifona
TRADUZIONE DI NICOLA IANNELLO
INTRODUZIONE DI GIANFRANCO DE TURRIS
Anno di pubblicazione: 2003
PAGINE XL - 88 EURO 13,00
ISBN 88-85140-58-0
Casa editrice: LiberiLibri
La vicenda si svolge in una società dove, in nome dell'uguaglianza, all'individuo è stato sottratto ogni spazio di libertà.
Il processo di collettivizzazione ha realizzato non solo l'esproprio dei beni privati, ma anche quello della persona stessa. Il nome, il pensiero, i sentimenti di ognuno sono proprietà collettiva, appartengono ai "nostri fratelli". La presa di coscienza del valore della diversità e dell'"egoismo" da parte dei protagonisti consentirà di abbattere questa mostruosa società di uguali.
Nel panorama della letteratura distopica, Anthem (uscito a Londra nel 1938), aldilà del chiaro significato filosofico e politico, rappresenta un piccolo capolavoro di scrittura per il suo scarno, pacato, denso lirismo.
_________________________________________________________________

Ludwig von Mises

Politica economica
Riflessioni per oggi e per domani
TRADUZIONE DI MILIANA VOLTATTORNI
INTRODUZIONE DI LORENZO INFANTINO
Prima edizione: 1999
Ristampa: 2007
PAGINE XVI - 106 - EURO 12,39
ISBN 978-88-85140-37-0
Casa editrice: LiberiLibri
Politica economica raccoglie un ciclo di sei lezioni tenute da Mises nel 1959, presso l'Università di Buenos Aires, a studenti che, appena usciti dalla fallimentare avventura peronista, intrisa di populismo dispotico e interventista, per la prima volta si accostavano ai fondamenti del pensiero liberale.

Queste Riflessioni, destinate a un pubblico cólto, ma non specialista, nelle quali si compendia la teoria misesiana sulla impossibilità del calcolo economico in una società socialista, sull'identità fra interventismo e assistenzialismo, sulle devastazioni provocate allo Stato di diritto dalle politiche dirigiste, sono uno splendido esempio della chiarezza espressiva di Mises, e della sua ineguagliata capacità di andare a fondo dei problemi del nostro tempo.

In un momento storico in cui, specie nel nostro paese, l'ingrediente "liberale" viene proposto e servito nelle più varie melasse, tanto da renderlo irriconoscibile e nauseante, queste limpide lezioni di Mises ci restituiscono il salutare gusto del sapore originale.