Questo sito vuole dare una chiara informazione sulle pubblicazioni del mondo libertario . Verrano evidenziati libri di vari periodi storici affinchè ognuno possa liberamente informarsi o fare ricerche su testi che non sono sicuramente di facile consultazione nelle normali librerie .



martedì 27 luglio 2010

Murray N. Rothbard
Per una nuova libertà
Il manifesto libertario

TRADUZIONE DI MILIANA VOLTATTORNI
INTRODUZIONE DI LUIGI MARCO BASSANI
Prima edizione: 1996
Seconda edizione: 2004

PAGINE XXXX - 444 - EURO 18,59
ISBN 88-85140-27-0 - Casa editrice : LiberiLibri

For a New Liberty (1973) è la pietra miliare della rinascita del pensiero anarco-individualista. Rothbard opera in questo Manifesto libertario un'analisi spietata delle degenerazioni bismarckiane del "sistema America" e disegna un progetto per una società in cui i cittadini siano governanti di se stessi e non preda di oligarchie politiche, burocratiche, poliziesche e giudiziarie. Oligarchie che celano le loro vere identità ricorrendo a un espediente linguistico: si fanno chiamare "Stato".

«In realtà, cos'è lo Stato se non criminalità organizzata? Cos'è la tassazione se non furto su scala gigantesca e incontrollata? Cos'è la guerra se non omicidio di massa che una polizia privata non potrebbe mai commettere? Cos'è la coscrizione se non schiavitù di massa? Possiamo immaginare una polizia privata che riuscirebbe a farla franca se mettesse in atto solo una piccola parte dei misfatti perpetrati abitualmente e impunemente dagli Stati? ... Uno dei fattori che permette ai governi di compiere quelle mostruosità che abitualmente commettono è il senso della legittimità conferita loro da cittadini inebetiti. Il cittadino medio ... è stato condizionato a tal punto da accettare l'idea ... che lo Stato è il suo sovrano legittimo e che sarebbe cattiveria o pazzia rifiutarsi di obbedire a suoi dettami...»

Nessun commento:

Posta un commento